Orario di apertura sede: Lun e Mar 9:00-14:00 Mer, Gio e Ven 9:00-14:00 e 15:30-18:30 Sab 9:00-13:00
Notizie dall'Ordine

17/11/2020 - Vendita Test Covid-19

Caro Collega,
con la presente ti ricordiamo che la vendita di tamponi rapidi antigenici e di test sierologici attraverso qualsiasi canale di vendita è possibile solo ed esclusivamente a professionisti sanitari, pertanto risulta vietata la vendita al pubblico in casi diversi.

Questo perché tali test sono certificati ad uso professionale e non come autotest.

Inoltre ti ricordiamo che l’esecuzione di tali test è tuttora vietata nelle farmacie della Regione Campania, in quanto non è stato emesso un provvedimento che abiliti il farmacista all'esecuzione degli stessi.

Il rispetto di questi due divieti è fondamentale, non solo per evitare di incorrere in sanzioni da parte degli organi di controllo che quotidianamente conducono ispezioni su tutto il territorio provinciale, ma anche per garantire il tracciamento delle persone che risulterebbero positive a tali test. Infatti né il cittadino e né il farmacista hanno la possibilità di comunicare la positività del test agli organi competenti mediante la piattaforma regionale.

E’ un momento particolarmente delicato per l'immagine della nostra categoria e, pertanto, azioni che infrangono le regole ledono in modo particolare la stessa, rischiando di minare la fiducia di istituzioni e cittadini costruita con tanto sacrificio giorno dopo giorno.

Cordiali saluti

                                Il Segretario                                                                                                    Il Presidente
dott. Raffaele La Regina                                                                           dott. Ferdinando Maria de Francesco