Orario di apertura sede: Lun Mar e Ven 9:00-14:00 Mer e Gio 9:00-14:00 e 15:30-18:30

28/12/2021 - Invito ad adempiere per gli iscritti NON in regola con l'obbligo vaccinale

A tutti gli iscritti

Si comunica che, in base ai dati che quotidianamente vengono resi a questo Ordine tramite la piattaforma DGC in merito agli iscritti che non risultano essere adempienti nei riguardi dell'obbligo vaccinale anti sarscovid-19, a far data 27 dicembre sono stati inviati i primi inviti ad adempiere secondo tempi e modalità  imposti dall'art 4 della L 76/2021 così come modificato  dal D.L. 172/21.

SI SPECIFICA CHE DETTO INVITO E' STATO INVIATO TRAMITE PEC SOLO AI COLLEGHI SEGNALATI COME INADEMPIENTI DALLA PIATTAFORMA DGC.

ALTRI INVITI SARANNO SPEDITI ai colleghi che in seguito alle segnalazioni QUOTIDIANE da parte della piattaforma risulteranno inadempienti all'obbligo .

La comunicazione contiene l'invito a produrre, entro 5 giorni dalla ricezione, la certificazione comprovante la vaccinazione  o l'esenzione dalla stessa, ovvero la copia della presentazione di richiesta di vaccinazione alla competente struttura vaccinale  da eseguirsi entro il termine non superiore a 20 giorni con obbligo di darne comunicazione  all'Ordine appena eseguita.

A tal proposito si rammenta che l'attuale assetto normativo:

1. comporta la dichiarazione di sospensione dall'albo per tutti gli inadempienti all'obbligo vaccinale fino ad adempimento eseguito
  2. impone il completamento del ciclo vaccinale per tutti gli iscritti all'albo a prescindere se questi sono in stato di attività ovvero di riposo e, se in attività, a prescindere dalla funzione svolta.

Per ciclo vaccinale si intende oltre quello costituito dalla somministrazione delle prime due dosi anche della terza dose (divenuta obbligatoria per il personale sanitario a far data dal 15 dicembre u.s.) da somministrare al 150° giorno successivo alla somministrazione della seconda. Per tale motivo quotidianamente la piattaforma DGC segnala tutti i nominativi giunti al 150esimo giorno dalla seconda dose.

Qualsiasi stato di esonero (di natura fisiologica o patologica che sia) dall'obbligo vaccinale può essere certificato UNICAMENTE DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE e sarà acquisito nel fascicolo personale  del singolo iscritto. (In allegato le specifiche del certificato medico)

All'Ordine è preclusa:

1. qualsiasi valutazione di merito sul contenuto del certificato;
  2. qualsiasi valutazione di merito sul diritto o meno ad avere una esenzione in quanto tale facoltà è stata riservata UNICAMENTE AL MMG.

Quanti hanno da poco ricevuto la prima dose e sono in attesa di ricevere la seconda vengono segnalati dalla piattaforma DGS come inadempienti per non aver rispettato l'obbligo nei tempi debiti , ma potranno entro i tempi sopra richiamati produrre la certificazione della dose ricevuta e quindi non essere sospesi dall'Albo, in quanto effettivamente impossibilitati al completamento della schedula vaccinale se non nei tempi prescritti.

Coloro i quali non hanno la possibilità di concludere il ciclo vaccinale in quanto affetti da COVID devono produrre adeguata certificazione medica onde evitare la sospensione dall'Albo.

Per opportuna informazione si riporta il link ove è possibile effettuare la prenotazione del vaccino https://opendayvaccini.soresa.it/

Allegati: